Reverse Logistics
[apss_share networks=’facebook, twitter, linkedin, google-plus, pinterest, email’]
Non solo gestiamo il recupero e la gestione dei resi ma con il reverse logistics affianchiamo il nostro cliente per ridurre la percentuale di questi ottimizzando le fasi di progettazione a monte. Il reverse logistics è infatti il processo di pianificazione implementazione e controllo dei prodotti finiti e dei relativi flussi informativi dal punto di consumo (o consegna) a ritroso fino al punto di origine con lo scopo di riguadagnare valore dalla merce che ha esaurito il ciclo di vita. In sostanza la logistica di ritorno (reverse logistics) movimenta i prodotti dalla loro naturale destinazione a ritroso nella filiera fino al produttore iniziale. Le attività di logistica di ritorno sono ad esempio il recupero dei resi e la raccolta, il trasporto, la ricezione e lo smistamento della merce nel suo retro percorso. E’ chiaro che la gestione di un eCommerce deve necessariamente comportare, nell’accezione più piena e cogente del termine fullservice, sia la gestione della merce in andata e sia eventualmente la fase di ritorno con la stessa puntualità, lo stesso controllo della filiera informatica che caratterizza la delivery verso la destinazione. Attività correlate sono anche – a monte – quella di minimizzare alla fonte il numero dei ritorni, quelle destinate al controllo dei flussi di ritorno e, infine, quelle che si occupano di destinare e collocare i ritorni presso eventuali centri di smistamento. Allo scopo eOne mette a disposizione il call center di Studium Group per aiutare il consumatore in fase di acquisto e post vendita per minimizzare, inoltre, l’ingiustificato ritorno di prodotti. Infine, le possibili destinazioni di un ritorno possono essere il ricollocamento sul mercato, ad esempio il mercato secondario degli outlet o aste on line.
[apss_share networks=’facebook, twitter, linkedin, google-plus, pinterest, email’]