L’elenco dei nuovi nomi a dominio generici (gTLDs) lanciati dall’ICANN si sta arricchendo di alcune importanti estensioni rivolte, in particolare, alle imprese che intendono commercializzare i propri prodotti attraverso internet (e-commerce) o che operano come retailer online.
Conviene attivarsi da subito per registrare i domini corrispondenti ai propri marchi nelle nuove estensioni!
Fino al 29 agosto 2016 i domini .SHOP possono essere registrati solo da coloro che hanno iscritto i propri marchi nella Trademark ClearingHouse (fase di “Sunrise”).
Nel periodo compreso tra l’1 e il 26 settembre sarà possibile ottenere il proprio nome a dominio .SHOP, in via prioritaria, a fronte del pagamento di una fee aggiuntiva. Questo periodo, denominato Early Access Program (EAP), è ideale per tutti coloro che non dispongono di un marchio registrato ma che sono ugualmente interessati a registrare anzitempo un nuovo dominio .SHOP.
La fase di “libera disponibilità”, durante la quale chiunque potrà registrare domini con questa estensione, partirà il 26 settembre 2016.
Dal 19 luglio al 17 settembre i domini .SHOPPING saranno nella fase di “Sunrise” riservata esclusivamente ai titolari di marchi registrati e validati presso la Trademark ClearingHouse.
Anche per i domini .SHOPPING è previsto un periodo Early Access Program (EAP) che va dal 21 al 28 Settembre; nel corso di questo periodo le registrazioni dei domini .SHOPPING saranno possibili ad un prezzo maggiorato rispetto al prezzo della normale registrazione annua.
La fase di “libera disponibilità” partirà il 28 settembre.
I domini con estensione .STORE sono liberamente registrabili dal 16 giugno 2016.
Segnaliamo anche le seguenti estensioni che, sebbene non siano dedicate all’e-commerce, risultano estremamente importanti.
Il dominio .CLOUD (che sta riscuotendo un notevole successo avendo raggiunto oltre 50mila registrazioni a pochi mesi dal suo lancio) è particolarmente adatto alle aziende tecnologiche che operano con il cloud-computing.
Il dominio .GREEN è stato ideato per soddisfare i soggetti che operano nel campo della “green economy”; dalla produzione di energia all’agricoltura, dall’edilizia alla meccanica.
Fonte: Bugnion Spa
Autore: Di Mella Paolo