La vendita del vino online è già realtà
Ancora alcuni produttori di vino non sono convinti ad investire su un e-commerce che gestisca la vendita del vino online, ma in realtà noi siamo dell’idea che dare la possibilità a se stessi, ai propri prodotti e anche a clienti distanti di poter acquistare quel particolare articolo, potrebbe rivelarsi un’occasione importante e sicuramente un’occasione da non perdere.
L’Italia è un paese che ha molte lacune ma su una cosa siamo tutti d’accordo: i prodotti gastronomici italiani sono tra i migliori del mondo ed in particolare i nostri vini sono tra i più quotati e tra i più buoni.
Non a caso, lo scorso Marzo è stata stilata da Luca Gardini, miglior sommelier del mondo WSA 2010, la classifica top50 dei vini mondiali e il Cerretalto, il Brunello di Montalcino dell’azienda Casanova di Neri, annata 2010, si è aggiudicato il primo posto.
Ancora alcuni produttori di vino non sono convinti ad investire su un e-commerce che gestisca la vendita del vino online, come sottolinea il direttore del consorzio del Soave, Aldo Lorenzoni sono molteplici le variabili che influenzano il mercato, come chi veicola il vino, i prodotti che si vuole commercializzare e il pubblico a cui ci si rivolge e quindi non sempre è vantaggiosa la vendita digitale, ma in realtà noi siamo dell’idea che dare la possibilità a se stessi, ai propri prodotti e anche a clienti distanti di poter acquistare quel particolare articolo, potrebbe rivelarsi un’occasione importante e sicuramente un’occasione da non perdere.
Non è tutto, evidenziamo anche il fatto che tra i primi 10 vini si sono classificati ben cinque vini italiani e tra tutte le 50 etichette, il nostro paese ne vanta 21: circa un 50% del premio è stato dato quindi alle terre e ai prodotti nostrani. C’è da esserne orgogliosi.
Sottovalutare queste semplici analisi e il mercato sempre più ampio, complesso e qualificato del vino italiano doc è sicuramente da sprovveduti.
L’altro aspetto che destabilizza i produttori è quello relativo ai costi: sicuramente un e-commerce dedicato alla vendita del vino online necessita di un investimento corposo, che nella maggior parte dei casi diventa molto impegnativo se si intende realizzarsi da soli una propria piattaforma, ma come ben ricorda la Signora Marilisa Allegrini, responsabile marketing dell’omonima azienda nella Valpolicella veronese, l’e-commerce dedicato al vino è una “strada già tracciata, sta a noi decidere se subirla o governarla”.
Con queste semplici parole, lei che è un esperta nel settore da molti anni, ci ha posto davanti al fatto compiuto: l’e-commerce dedicato al vino / la vendita del vino online è una realtà che esiste già e che sicuramente prenderà piede nel prossimo futuro.
Ecco quindi che affidando a degli esperti il lavoro di una costruzione solida, efficace ed integrata di un e-commerce, difficilmente si sta facendo la scelta sbagliata.
Il vino è un prodotto diamante delle nostre terre e delle nostre origini, cerchiamo di commercializzarlo sfruttando anche i nuovi canali di vendita come l’e-commerce e valorizzando in questo modo ancora di più tutto il lavoro, la fatica e la passione che ci sta dietro.
[6 Step per un E-Commerce in grado di produrre Margine. Qui un articolo che fa per te]