Il sistema di Drop Ship
Breve accenno al sistema di Drop Ship con focus sul punto di vista dei vari attori:
Per Drop Ship (o dropshipping ) si intende un modello di business incentrato sul commercio elettronico nel quale operano 3 attori differenti:
- Il venditore
- Il dropshipper
- Il consumatore finale
I tre attori nella maggior parte dei casi sono coordinati da una piattaforma che fornisce loro gli strumenti per lavorare al meglio. L’aspetto interessante di questo modello è che il consumatore finale acquista un prodotto non di proprietà di chi glielo vende.
Bisogna fare attenzione a non confondere il Drop Ship con l’ecommerce in outsourcing: nel secondo caso il proprietario della merce affida la vendita online, lo stoccaggio e la spedizione ad una o più aziende terze, mentre nel primo caso il proprietario della merce si occupa di stoccarla e spedirla e affida solo la vendita a terzi.
Proviamo a scendere più nel dettaglio prendendo in considerazione i punti di vista dei vari attori per capire meglio il meccanismo che sta dietro questo sistema.
Il drop ship dal punto di vista del venditore
Il venditore nel sistema Drop Ship si deve solo preoccupare di vendere. Per fare questo avrà bisogno di un negozio virtuale, un vero e proprio e-commerce o un sito internet dove inserire i prodotti. Oltre a, ovviamente, mettere in piedi varie attività di comunicazione e promozione degli stessi.
Se si affida ad una “piattaforma tramite” di drop ship, non dovrà fare altro che scaricare il file .csv di tutti i prodotti che vuole vendere e caricarli sulla propria piattaforma online.
Una volta venduti i prodotti, farà l’ordine anche su questa piattaforma e il suo lavoro è terminato. Lo stoccaggio e la spedizione dei materiali non sono di sua competenza.
Ecco perché questo sistema è perfetto per chi ha uno spiccato talento nelle vendite e una buona influenza sulle persone, senza avere però grandi fondi da investire in spazi di stoccaggio.
I vantaggi del venditore sono quindi molteplici:
- Nessun costo fisso di gestione materiali
- Nessuna preoccupazione sui resi
- Nessun lavoro per stoccare e movimentare la merce
- Nessuna spedizione
Il drop ship dal punto di vista del dropshipper
Il Drop Shipper è colui che si occupa di stoccare, movimentare e spedire la merce una volta che il venditore gli fa un ordine.
Se si affida ad una “piattaforma tramite” di drop ship, non dovrà fare altro che scaricare il file .csv con tutte le vendite ed organizzare la spedizione.
Questa attività è perfetta per coloro i quali sono possessori di beni fisici ma non hanno grandi fondi né tempo da investire nella rete vendite, oppure per coloro che stanno sentendo un calo delle vendite dovuto alle difficoltà del mercato attuale e hanno bisogno di consolidare ed aumentare una rete vendite già esistente.
Anche il Drop Shipper infatti ha i suoi vantaggi:
- Nessun investimento in piattaforme e-commerce
- Nessun investimento in attività quali SEO, WEB Marketing
- Nessun lavoro di ricerca né assunzione di venditori
- Esposizione dei prodotti su molte vetrine web
- Nessun investimento in pubblicità
L’effetto è ottenere una maggiore capillarità di penetrazione sia dei mercati tradizionali che di quelli online oltre naturalmente un netto aumento della rete vendita.
Il drop ship dal punto di vista del consumatore finale
Il consumatore finale non si accorgerà nemmeno di star facendo parte di una rete di drop ship: lui acquista normalmente un prodotto che gli piace su una delle tante piattaforme online.
Quindi il sistema non va assolutamente a compromettere né ad affaticare il lavoro di ricerca, di selezione e di pagamento dell’acquirente.
Un rischio che potrebbe correre è affrontare degli obblighi doganali nel caso in cui la merce acquistata si trovi in un paese diverso dal paese di acquisto, ma ciò può capitare anche in un qualsiasi altro sistema di compravendita online.
I rischi quindi rimangono più o meno quelli: se tutto il modello di business non è ben gestito e ben strutturato, il consumatore finale potrebbe incorrere a problemi come la difficoltà di utilizzare la garanzia e/o costi extra per eventuali riparazioni o restituzioni. Oltre alle tempistiche di consegna che non sempre sono garantite entro pochi giorni.