L’e-commerce full service per una strategia di vendita online di successo

Con e-commerce si intende la vendita online attraverso una piattaforma. Nella realtà, oltre a ciò, non bisogna dimenticarsi di parlare anche di logistica, gestione magazzino, spedizioni e resi, assistenza clienti, per elencare solo alcuni degli aspetti che ne fanno parte. L’e-commerce full service integra tutti questi servizi alla vendita online.

L’e-commerce, questa grande quanto insidiosa opportunità di business

Negli ultimi anni le crescite dell’e-commerce hanno subito un’impennata. Molte aziende vi hanno investito per ampliare e puntare ad una nuova fetta di mercato dove far conoscere il proprio brand e i propri prodotti.

Allora perché insidiosa? Spesso quando un’azienda valuta la possibilità di creare un e-commerce commette l’errore di sottovalutare la complessità e la molteplicità dei servizi che ne fanno parte. Nell’immaginario comune con e-commerce si intende la vendita online attraverso una piattaforma. Nella realtà, oltre a ciò, non bisogna dimenticarsi di parlare anche di logistica, gestione magazzino, spedizioni e resi, assistenza clienti, per elencare solo alcuni degli aspetti che ne fanno parte. La materia è complessa e riuscire a coordinare tutti i servizi spesso implica un dispendio di budget e risorse eccessivo, rischiando, così, di non offrire il servizio desiderato.

 

L’ABC dell’e-commerce full service

L’e-commerce full service si pone l’obiettivo di gestire sotto un unico cappello tutti questi aspetti al fine di semplificarne il management per l’azienda ed assicurare al cliente un’ottima esperienza di acquisto. Possiamo identificare i vari servizi in queste macro aree:

– piattaforma

il punto di partenza dell’e-commerce full service è una piattaforma open source: si personalizza secondo le esigenze del brand integrando tutte le funzionalità necessarie in base al catalogo prodotti ed al target di riferimento.

– logistica

è uno dei punti focali dell’e-commerce che spesso ne determina il successo o l’insuccesso. Integrando il management della logistica alla piattaforma, si semplifica e si unifica l’amministrazione dell’e-commerce. In questo modo si può avere il controllo di tutti i processi, quali le spedizioni, la disponibilità di magazzino, le giacenze, i resi.

– customer care

assicurare al cliente assistenza prima durante e dopo una transazione costituisce un valore aggiunto inestimabile. Con un sistema di e-commerce full service si garantisce una presenza costante e un servizio veloce e aggiornato, grazie al fatto di avere il controllo generale da un’unica piattaforma in tempo reale.

– promozione

un e-commerce, sebbene ben strutturato ed organizzato, non può trarre alcun vantaggio e profitto se non se ne parla e se non raggiunge il suo pubblico di riferimento. È imprescindibile integrare alla strategia di e-commerce full service un buon piano di digital marketing per garantire al proprio store traffico e notorietà. Programmare attività di comunicazione costituisce un tassello portante di questo meccanismo al fine di attirare, fidelizzare e curare i propri clienti.

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