“Food online: l’appetito vien comprando!” un altro appuntamento interessante organizzato da Osservatori Digital Innovation, a cui abbiamo partecipato lo scorso 1 dicembre; l’occasione è stata la presentazione di una ricerca realizzata sul tema dell’e-commerce B2C con un focus particolare sul settore del Food&Grocery. Il quadro presentato mostra una crescita del settore del 30% rispetto al 2015, ma analizzando i dati più nel dettaglio appare un settore ancora poco sfruttato. L’incidenza che gli acquisti di food online hanno sul totale degli acquisti Retail è ancora decisamente contenuta, solamente lo 0,35%, e corrispondono al 3% delle vendite totali e-commerce. Ma se guardiamo questi dati da un’altra prospettiva, possono essere tradotti in un forte stimolo per le aziende ad investire in questo settore, che racchiude un grande potenziale ancora non sfruttato come potrebbe.
Durante il convegno è emerso un fattore di grande interesse: i consumatori sono pronti ad effettuare acquisti online nel settore Food, ma, in molti casi, è l’offerta che non ha saputo adeguarsi alla domanda. Solo negli ultimi due anni si è visto un miglioramento nell’offerta, in termini di catalogo prodotti, modalità di consegna e customer experience.
Questi tre, infatti, sono tra i principali fattori che determinano il successo di un sito e-commerce che opera nel Food&Grocery. Dallo studio effettuato emerge infatti come una buona ricerca tra i prodotti disponibili, attraverso l’utilizzo di categorie e filtri, incentiva i consumatori ad effettuare più acquisti.
Per quanto riguarda le modalità di consegna, la soluzione preferita risulta essere ancora la tipologia “Home Delivery”, ovvero la consegna a casa, in una prescelta fascia oraria, ove possibile al piano. Si sta facendo pian piano strada, però, anche il Click&Collect, soluzione che da l’opportunità al consumatore di effettuare l’acquisto nello store online ed andare a ritirare la merce presso un luogo da lui scelto (store, parcel locker, punto di raccolta dedicato). Quest’ultimo metodo è sempre più apprezzato anche dai Retailer stessi, che sono propensi ad offrirlo ai propri clienti in quanto incentiva il traffico presso il punto vendita stesso. Tanto che, oltre a fidelizzare i clienti online, contribuisce alla Brand Awareness dei negozi fisici di un brand.
Infine, uno tra gli aspetti di maggior influenza per gli acquisti online è rappresentato dalla customer experience. I web shopper si attendono un servizio di alto livello in tutte le fasi del processo di acquisto: che vada dall’iniziale visita al sito e-commerce, all’acquisto vero e proprio della merce, per poi passare alle modalità di pagamento e consegna. Non ultimo, sta acquisendo sempre più importanza anche l’aspetto visivo: il packaging dei prodotti. I consumatori sono sempre più attenti alla presentazione dei prodotti, alla cura con cui vengono consegnati e ai materiali utilizzati che contribuiscono a preservare i prodotti acquistati. I consumatori sono sempre più consapevoli ed attenti alla qualità.
Una realtà ancora di nicchia, ma dalle forti potenzialità quella presentata dalla ricerca di Osservatori Digital Innovation.
Pronti ad investire in questo settore?
Qui il comunicato ufficiale di Osservatori Digital Innovation