La classificazione dei magazzini per tipologia e livello di automazione

Per una buona gestione della logistica, è necessario organizzare al meglio il magazzino del proprio e-commerce. I magazzini si possono classificare per tipologia:

Oppure per livello di automazione in:

classificazione magazzini

In questo precedente articolo abbiamo affrontato il tema delle tipologie di trasporto, tassello fondamentale per assicurare un servizio di valore ai propri clienti. Ma, perché il trasporto funzioni efficacemente, bisogna intervenire a monte: al magazzino.

Un magazzino organizzato, strutturato ed ordinato influenza positivamente il processo della logistica. Tempi di gestione e preparazione ordini vengono diminuiti, facilità di gestione delle scorte ed anche dei resi.

Come per le modalità di trasporto, anche il magazzino può essere classificato per tipologia o per livello di automazione.

 

 Classificazione per tipologia

Si possono individuare tre tipologie differenti: 

  •  Magazzino per unità di carico

In questa tipologia di magazzino la merce viene stoccata, come dal nome, per singole unità di carico; possono esse essere: pallet, gabbie metalliche, ceste, contenitori in plastica. Si utilizza una rispetto ad un altro a seconda del tipo di materiale che si ha necessità di stoccare.

 

 Pallet: il pallet, o meglio l’europallet, è l’unità di carico più diffusa. Esso è normalizzato ISO1 con le misure 800*1200 e permette di standardizzare i processi e le procedure. Viene definito in forma colloquiale anche “bancale”, ed è un’attrezzatura utilizzata per l’appoggio di vari tipi di materiale destinati allo stoccaggio o movimentazione all’interno del magazzino stesso.

Al momento poi del carico sul camion, garantisce la saturazione del mezzo in quanto ha misure standard e quindi permette una perfetta organizzazione degli spazi, ed una movimentazione semplificata perché facilmente inforcabili grazie all’altezza del piedino sottostante.

Gabbie Metalliche: esse vengono usate principalmente per particolari meccanici o materiali con poca stabilità. Anch’esse devono sempre essere forcabili per permetterne la movimentazione. A differenza dei pallet, le gabbie hanno il problema della “Reverse Logistics”, così detta logistica di ritorno: il costo della gabbia vuota corrisponde a quello della gabbia piena, perché lo spazio occupato è il medesimo. Ecco che nascono così le gabbie collassabili, ovvero richiudibili su stesse fino ad occupare 1/3 del volume originario, che assicurano una riduzione dei costi di trasporto di ritorno.

Ceste, Contenitori in plastica: le ceste sono di natura le più fantasiose, utilizzate principalmente per materiale di vetro, mentre i contenitori in plastica vengono usati per materiali leggeri.

 

  • Magazzino per colli

I colli sono contenitori od oggetti che arrivano al massimo a mezzo metro. Essi sono principalmente scatole di cartone o di plastica, ma anche un singolo oggetto può essere considerato tale.

Si deduce che i colli possono essere singoli oggetti (ad esempio un rossetto) o piccole unità di imballo secondario (scatole). Questa tipologia di organizzazione di magazzino viene utilizzata principalmente nel settore farmaceutico, dove le singole unità sono molto piccole e diventa quindi conveniente raggrupparle in colli per facilitare lo stoccaggio e la successiva spedizione.

 

  • Magazzini speciali

Citiamo anche questa tipologia solo per completezza ma non sono troppo diffusi. È il caso di materiali particolari, come ad esempio i tessuti che hanno l’esigenza di essere stoccati rispettando determinate forme o conformità igieniche che non possono essere ottenute con scatole, gabbie o pallet.

 

Classificazione per livello di automazione

La seconda modalità per classificare il magazzino si basa sul relativo livello di automazione; il livello di meccanizzazione va valutato in base alla dimensioni del magazzino, ma anche in termini di risparmio sul costo del lavoro e di investimento sulla manutenzione.

In questa classificazione si possono distinguere tre tipologie di magazzino: 

·         Manuale

gestione e movimentazione della merce, e manutenzione vengono effettuate da operatori specializzati

·         Semi-automatico

magazzino gestito per metà da operatori specializzati e per metà automaticamente.

·         Automatico

il magazzino viene completamente gestito in modo meccanico, ad eccezione della manutenzione che viene effettuata da operatori specializzati.

 

 

Contattaci